ENERQOS SpA è una Energy Service Company – ESCo – che propone soluzioni innovative di efficientamento energetico. Sia l’impiego di capitale che i costi operativi necessari alla realizzazione dei progetti possono essere finanziati direttamente da ENERQOS tramite la condivisione con il cliente dei risparmi generati. In questo modo il cliente ha la possibilità di avviare il progetto senza alcun investimento/spesa iniziale.
ESCo, Energy Service Company, efficienza energetica, caldaie a biomassa, cogenerazione, biogas, energia, risparmio energetico, pompe di calore, biomassa, refrigerazione, costi energetici, fotovoltaico, tee, fonti rinnovabili, illuminazione, ottimizzazione energetica
5112
single,single-post,postid-5112,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,

News

O&M per il fotovoltaico: Foresight si affida a Enerqos

12 Mar 2015, News
Business Unit Operation & Maintenance

Milano, 12 marzo – Foresight Group, una delle principali società di gestione di fondi di investimento specializzata in infrastrutture per energie rinnovabili, conferma Enerqos per la gestione e manutenzione dei suoi impianti fotovoltaici situati in Puglia.

Enerqos, società  leader nel settore della gestione e manutenzione di grandi impianti fotovoltaici nonché nella riqualificazione energetica (forte della recente acquisizione della ESCo comasca, Greenville) si occuperà dell’Operation and Maintenance (O&M) dei quattro campi solari di proprietà della Foresight, monitorandoli costantemente dalla sua centrale operativa di Milano e intervenendo laddove necessario sia per la manutenzione ordinaria, relativa sia alle parti elettriche/elettroniche che meccaniche, che per quella straordinaria.

“La fiducia che ci ha accordato Foresight, scegliendoci come partner per l’intero parco solare in Puglia, è la conferma dell’ottimo lavoro svolto nel settore dell’O&M, business unit sempre più strategica per la nostra società, ma non solo – commenta Luca Marcucci, O&M Director di Enerqos – Oggi in Italia si installa sempre meno e, mentre da un lato si riducono gli incentivi, dall’altro si alzano le tasse sugli impianti esistenti. Il risultato è che il solo modo per difendere l’investimento è ottimizzare il rendimento degli impianti con una adeguata manutenzione”.

“Consideriamo strategico rinnovare la fiducia ad Enerqos per l’O&M dei nostri impianti, vista la sua esperienza nel settore, peraltro consolidata da un lungo rapporto di collaborazione– commenta Carlos Rey Micolau, Senior Portfolio Manager di Foresight Italia – L’aumento dell’efficienza e della sostenibilità del parco solare, essendo ogni impianto costruito per durare almeno 25 anni, è indispensabile oggi in un momento di forte criticità economica, resa ancor più critica da scelte politiche che hanno penalizzato indubbiamente il settore del fotovoltaico, a cui il gruppo Enerqos come noto operatore del mercato si è saputo adeguare, aspetto molto apprezzato dal punto di vista dell’investitore”.