ENERQOS SpA è una Energy Service Company – ESCo – che propone soluzioni innovative di efficientamento energetico. Sia l’impiego di capitale che i costi operativi necessari alla realizzazione dei progetti possono essere finanziati direttamente da ENERQOS tramite la condivisione con il cliente dei risparmi generati. In questo modo il cliente ha la possibilità di avviare il progetto senza alcun investimento/spesa iniziale.
ESCo, Energy Service Company, efficienza energetica, caldaie a biomassa, cogenerazione, biogas, energia, risparmio energetico, pompe di calore, biomassa, refrigerazione, costi energetici, fotovoltaico, tee, fonti rinnovabili, illuminazione, ottimizzazione energetica
4017
single,single-post,postid-4017,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,

News

Efficienza energetica: con Enerqos riscaldare una serra costa la metà

26 Giu 2014, News
efficianza-energetica-serre

Il Gruppo Enerqos, specializzato in energie rinnovabili, lancia un’innovativa offerta per il comparto florovivaistico, ortofrutticolo e della serricoltura,  finanziando direttamente fino al 100% l’intervento di riqualificazione energetica.

Promuovere e finanziare direttamente sino al 100% un intervento di riqualificazione energetica con l’obiettivo di dimezzare i costi di riscaldamento delle serre, a salvaguardia dell’ambiente. L’innovativa offerta studiata per il comparto florovivaistico, ortofrutticolo e della serricoltura viene lanciata da Enerqos, gruppo industriale specializzato in energie rinnovabili, che ha messo a punto un progetto dedicato per consentire agli operatori del settore di utilizzare l’energia in modo razionale e di beneficiare di una consistente riduzione dei costi energetici, risparmiando tra l’altro l’investimento iniziale dell’intervento.

Il progetto di riqualificazione energetica proposto da Enerqos consiste nell’installazione, in sostituzione o affiancamento di una tradizionale caldaia a combustibile fossile, di una caldaia a combustibile rinnovabile (cippato o pellet) che permette di dimezzare i costi di riscaldamento di una serra.

Grazie al meccanismo attivato dai Titoli di Efficienza Energetica (TEE), detti anche Certificati Bianchi, nati in Italia per incentivare il risparmio e l’efficienza energetica, attestando un risparmio sui consumi di energia elettrica, gas metano o altro combustibile (ad esempio gasolio), di una o più utenze, pari ciascuno ad una Tonnellata Equivalente di Petrolio (TEP), il Gruppo Enerqos è in grado di installare la nuova caldaia a biomassa con costi interamente a suo carico: l’utente finale, che non dovrà così investire il proprio capitale per effettuare l’intervento, si approvvigionerà del nuovo combustibile attraverso Enerqos e beneficerà di tutto il risparmio economico derivante dalla riduzione dei costi di acquisto del combustibile stesso (che è appunto mediamente del 50 per cento).

Molteplici i vantaggi del nuovo progetto studiato dal Gruppo Enerqos: oltre agli indiscussi benefici ambientali, l’utente potrà avere un risparmio economico immediato sulla bolletta, aumentando la performance energetica del proprio impianto, senza sostenere alcun esborso economico come anticipo; da qui ne deriva non solo un aumento della competitività anche l’assenza di ogni tipo di rischio tecnico o finanziario, con la possibilità di realizzare l’intervento anche in mancanza di risorse finanziarie proprie.

Il costo dell’energia rappresenta per qualsiasi azienda in Italia la seconda voce di spesa dopo la gestione delle risorse umane – afferma Giorgio Pucci, presidente di Enerqos SpA –. Ecco perché se fino a ieri Enerqos era un EPC&M leader nel settore fotovoltaico in Italia, dove rimaniamo comunque leader con oltre 130 MW di impianti progettati e realizzati, oggi la società si è data il preciso obiettivo di operare una strategia di diversificazione nel segmento dell’efficienza energetica e nelle altre fonti di energie rinnovabili, indispensabili non solo per un utilizzo più razionale e responsabile dell’energia, ma anche per consentire alle imprese italiane di eliminare inutili voci di spesa sulle bollette di luce e gas .