Giorgio Pucci Enerqos

Giorgio Pucci

CHAIRMAN

All’Università di Pisa consegue la Laurea in Ingegneria Elettronica, oggi Ingegneria Informatica, quindi inizia la sua carriera professionale per l’americana Texas Instruments. Svolge un periodo di formazione negli USA, poi rientra in Italia e ricopre per la stessa azienda diverse posizioni nei settori Marketing, Engineering, Produzione e Vendite. Andrà a rivestire questi stessi ruoli nelle successive esperienze con importanti realtà dell’elettronica.

Dopo una parentesi nella finanza, come Presidente e AD di Dun & Bradstreet, ritorna nel suo mondo assumendo la guida di Nokia e Bull.

Nel 2006, con 5 amici toscani, fonda Enerqos. Oggi è Presidente.

Massimo Fiscaletti Enerqos

Massimo Fiscaletti

CHIEF EXECUTIVE OFFICER

Dopo la Laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e un Master in Economia a Helsinki, con esperienza professionale europea, si apre al mondo della consulenza. Giovane dirigente di Arthur Andersen, partecipa alla creazione di Consip – Centrale acquisti italiana per la pubblica amministrazione, interfacciandosi con lo scenario economico nazionale. Il passaggio in RDS Consulting e un’importante esperienza per Eni segnano il salto nell’imprenditoria con l’apertura di Greenville, start up dedicata all’offerta di servizi innovativi nel campo dell’energia e dello sviluppo sostenibile, acquisita nel 2014 da Enerqos.

Oggi è Chief Executive Officer.

Giuseppe Foti Enerqos

Giuseppe Foti

CHIEF OPERATING OFFICER EE PV O&M

Dopo una prima esperienza professionale come progettista elettronico per il gruppo Aermacchi, l’assunzione come Project Engineer nel gruppo Merloni Elettrodomestici (Indesit) lo porta in Russia e in Cina, mercati di grande diffusione delle tecnologie italiane degli elettrodomestici.

Una carriera ventennale in crescita che si completa con la nomina a Direttore Sales & Operations, ruolo che contempla attività ed esperienze di Sales, Proposal, Execution and Purchasing.

Oggi è  Chief Operating Officer EE PV O&M.

Luca Brunello

HEAD OF ZERO EMISSION BUILDING B.U.

Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, intraprende la carriera professionale con un’esperienza internazionale presso la Camera di Commercio di Sydney. Al rientro in Italia, gli incarichi in ambito commerciale e imprenditoriale gli permettono di consolidare competenze trasversali in budgeting, progettazione, controllo di gestione di progetto, ricerca e selezione di partner di commessa e fornitori.
Dal 2021 è consulente in ambito Facility Management per MST Gruppo Maire Tecnimont. Entra in Enerqos nel 2022 come Project Manager, portando un approccio analitico sotto il profilo strategico, economico e organizzativo.

Oggi è Head of Zero Emission Building B.U.

Massimo A. Russo

HEAD OF SALES & BUSINESS DEV.

Geometra abilitato alla libera professione, si laurea in Ingegneria e consegue un Master in Progettazione e Misure nell’Illuminazione Artificiale all’Università del Salento.
Nel 2008 intraprende il suo percorso professionale nel settore del fotovoltaico proprio in Enerqos, realizzando impianti fotovoltaici chiavi in mano in tutta Italia per oltre 300 MW.
Consolida le sue competenze all’estero presso una società internazionale, con la gestione
O&M
di numerosi impianti. Nel 2021 torna in Enerqos dapprima come Responsabile O&M
e poi come Responsabile Vendite.

Oggi è Head of Sales & Business Development.

Paola Bartoloni

HEAD OF MARKETING & INCENTIVES

Con una Laurea in Scienze dello Spettacolo e della Comunicazione Multimediale alla Statale di Milano, si occupa subito dell’elaborazione di strategie di comunicazione e promozione. Il passaggio al marketing coincide con l’ingresso in una società di servizi integrati per lo sviluppo sostenibile nell’ambito dell’energia e delle rinnovabili. Entra in Enerqos rafforzando le sue profonde competenze nel processo di gestione e vendita degli incentivi e nelle strategie di vendita delle soluzioni e servizi ESCo.

Oggi è Head of Marketing & Incentives.

Federico Corbellaro

HEAD OF ACCOUNTING AND CONTROLLING

Consegue la Laurea Specialistica in Economics and Management e intraprende la carriera professionale in PwC, in un primo momento nella revisione contabile di grandi gruppi multinazionali operanti in ambito industriale, in particolare nei settori Energy e Energy&Costruction. Dopo una parentesi in PwC nella consulenza M&A, consolida la propria competenza in amministrazione, finanza e controllo in un grande grande gruppo multinazionale americano del settore Entertainment, per entrare infine in Enerqos.

Oggi è Head of Accounting & Controlling.

Loredana Corbino Enerqos

Loredana Corbino

HEAD OF HUMAN RESOURCES

Innovation Manager laureata in Giurisprudenza a Perugia, con un Master in Risorse Umane e Organizzazione all’ISTUD di Stresa, in Digital HR al Talent Garden di Milano e in Managing Across Border and Culture alla Centenary University del New Jersey. Nei ruoli di Direttrice delle Risorse Umane e Comunicazione e di Temporary HR Manager, sviluppa progetti di integrazione e cambiamento per grandi gruppi internazionali e società di consulenza nei settori High Tech, Logistica, Industry e E-commerce. Guarda all’HR come fattore di innovazione. Entra in Enerqos nel 2022 come Temporary HR Manager a supporto del CEO, per rafforzare il team e accompagnare lo sviluppo aziendale.

Oggi è Head of HR & Organization, Safety & Quality & IT.

Cristiano Bronzi

TECHNICAL DIRECTOR

Dopo una Laurea in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano e una prima esperienza nell’industria elettromeccanica, entra nel mondo delle energie rinnovabili, focalizzandosi sulla realtà del fotovoltaico. Vive un percorso professionale che contempla attività di Project e Technical Management per la realizzazione di impianti fotovoltaici, soprattutto a terra, in Italia e all’estero con la gestione dell’intero iter del progetto esecutivo; ruoli di Senior Project Manager, Chief Technical Officer e Independent Consultant, fino ad assumere la direzione tecnica.

Oggi è Technical Director.