ENERQOS SpA è una Energy Service Company – ESCo – che propone soluzioni innovative di efficientamento energetico. Sia l’impiego di capitale che i costi operativi necessari alla realizzazione dei progetti possono essere finanziati direttamente da ENERQOS tramite la condivisione con il cliente dei risparmi generati. In questo modo il cliente ha la possibilità di avviare il progetto senza alcun investimento/spesa iniziale.
ESCo, Energy Service Company, efficienza energetica, caldaie a biomassa, cogenerazione, biogas, energia, risparmio energetico, pompe di calore, biomassa, refrigerazione, costi energetici, fotovoltaico, tee, fonti rinnovabili, illuminazione, ottimizzazione energetica
5164
page,page-id-5164,page-child,parent-pageid-3192,page-template-default,ajax_updown_fade,page_not_loaded,
title

Greenville

Greenville ESCO - Sustainable Living Solutions

 

Consulenza e soluzioni per l’efficienza energetica e la sostenibilità. Le professionalità si uniscono per offrire una visione integrata e innovativa a supporto dei clienti e per assolvere un impegno importante per le generazioni future.

A gennaio 2015 Greenville entra a far parte del Gruppo Enerqos integrando all’interno dell’organizzazione le sue specializzazioni nella gestione e origination dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica), nell’audit energetico, nell’engineering, nel procurement energetico e nel commissioning.

CONSULENZA ENERGETICA

Efficienza energetica e sostenibilità dei progetti sono la leva di valorizzazione degli asset e di liberazione del cash flow. Alte prestazioni energetiche e ambientali riducono i rischi di obsolescenza degli asset stessi.

I servizi di consulenza di energy cost saving e riduzione dell’impatto ambientale sono rivolti a clienti di medio-grande dimensioni e con elevata complessità d’intervento.

L’offerta si suddivide nei seguenti servizi specialistici:

 

  • Benchmarking dei costi energetici
  • Pianificazione energetica, commissioning e servizi di monitoraggio (ISO 50001 compliant)
  • Individuazione delle opportunità di riduzione dei costi del Cliente
  • Diagnosi energetica, secondo gli obblighi di legge ex. D.Lgs 102/14:

- Analisi dei flussi energetici secondo la normativa (UNI 16247)
- Quantificazione del potenziale di miglioramento delle performance
- Individuazione delle strategie ed interventi da attuare

  • Studi di fattibilità per la realizzazione delle soluzioni energetiche
  • Creazione dei sistemi di gestione dell’energia e assistenza alla certificazione ISO 50001
  • Realizzazione di sistemi per la raccolta, monitoraggio e controllo delle performance energetiche

 


ENERGY MANAGEMENT

Servizio di affiancamento costante nel tempo finalizzato ad un uso più efficiente e razionale delle fonti energetiche.

L’Energy Management è un processo finalizzato a un uso più efficiente e razionale delle fonti energetiche per un’autentica sostenibilità economica e ambientale dell’azienda. Tale processo è composto da quattro fasi principali.

Misurazione e analisi

Rilevazione dei dati di consumo e/o produzione di energia, valutazione dei profili e delle esigenze/performance energetiche (di consumo e/o produzione)

Identificazione delle aree di ottimizzazione

Ricerca e valutazione dei possibili interventi di ottimizzazione rapida e di lungo periodo, degli investimenti necessari e calcolo degli impatti di efficienza energetica attraverso specifici sopralluoghi, verifica degli impianti e delle principali apparecchiature per il rispetto delle normative di legge in termini di sicurezza, efficienza, impatto ambientale

Manutenzione e progettazione

Interventi progressivi di ottimizzazione rapida (es. regolazioni impiantistiche), oltre che progettazione preliminare di interventi più complessi (Capex) e innovativi (es. riqualificazione impiantistica, organizzativi, ICT, architettonici, formativi) finalizzati a produrre efficienza energetica permanente

Realizzazione e conduzione di interventi “CAPEX”

Gestione operativa degli interventi di efficienza energetica e di riqualificazione con miglioramenti tecnologici ad alte prestazioni.

TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA

I Titoli di Efficienza Energetica offrono alle aziende che realizzano o realizzeranno interventi di efficientamento energetico l’opportunità di migliorare sensibilmente il ritorno dell’investimento.

Cosa sono

I Titoli di Efficienza Energetica (TEE), denominati anche certificati bianchi, sono titoli negoziabili che certificano il risparmio energetico conseguito attraverso interventi di efficienza energetica in specifici usi finali. Sono stati introdotti sul mercato italiano nel 2004 dai Decreti del Ministro delle Attività Produttive, di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e il Ministero dello Sviluppo Economico come forma di incentivazione a supporto degli investimenti in efficienza energetica svolti nei vari settori dell’economia.

I TEE hanno un valore pari a un tep (tonnellata equivalente di petrolio) di energia risparmiata, si distinguono in differenti tipologie a seconda che i risparmi siano stati ottenuti attraverso riduzione dei consumi finali di energia elettrica, di gas naturale, o di altre forme di energia destinate o meno all’autotrazione.


Soggetti interessati e opportunità

I soggetti interessati all’ottenimento dei TEE possono essere di due tipi: obbligati e volontari.

  • OBBLIGATI: tutti i distributori di energia elettrica e di gas la cui utenza finale è superiore alle 50.000 unità, che hanno l’obbligo ogni anno di certificare il risparmio energetico loro imposto
  • VOLONTARI: i distributori con utenza finale minore di quella prescritta, società di servizi energetici, Energy Service Company (ESCo), società con l’obbligo di nomina dell’Energy Manager, imprese ed enti pubblici conformi alla ISO 50001 o con Energy Manager volontario

I distributori di energia elettrica e di gas naturale possono conseguire gli obiettivi di incremento di efficienza energetica sia attraverso la realizzazione di progetti di efficienza energetica e la conseguente emissione dei TEE, sia acquistando TEE da altri soggetti.
In poche parole le imprese che hanno investito in tecnologie efficienti possono richiedere al GSE i TEE per gli interventi realizzati e rivenderli ai distributori, ad un prezzo che si aggira sui 100,00 €/TEE.

Le nostre soluzioni prevedono:

  • Analisi tecnico-economica delle opportunità di generazione di TEE e individuazione interventi eleggibili
  • Consulenza continuativa tecnica, normativa, gestionale sulle nuove opportunità di generazione di TEE
  • Predisposizione dei progetti e delle richieste al GSE di ottenimento di TEE correlati agli interventi (STD/AN/CON)
  • Gestione tecnica e amministrativa dell’iter (es. raccolta dati di risparmio energetico, richiesta periodica rilascio TEE, archiviazione documentale)
  • Gestione finanziaria, vendita con canali GME-contratti bilaterali ad hoc, liquidazione al beneficiario dei TEE
  • Reporting di andamento dei risultati dell’attività

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

Servizio

Cliccando il tasto INVIA dichiaro di aver letto e accettato l’Informativa sulla Privacy.