Logistica

Efficienza energetica nel settore logistico: taglio di costi ed emissioni

Enerqos settore logistico

La concorrenza nel settore dei servizi di logistica e distribuzione si è inasprita notevolmente negli ultimi anni, causando una generale e sistematica erosione della marginalità aziendale. L’unico modo per contrastare questa situazione è attuare una scrupolosa gestione dei costi, su cui è possibile intervenire attraverso soluzioni per l’efficienza energetica.

Nel settore logistico i costi energetici scaturiscono in larga parte dai bisogni termici – riscaldamento e raffrescamento – e di illuminazione delle aree di stoccaggio e dei centri operativi. L’adozione di impianti ad alta efficienza contribuisce in modo significativo a ridurre i consumi energetici e dunque a tagliare i costi che ne derivano, rendendo l’azienda più competitiva. Inoltre, investire in soluzioni di energia alternativa permette di contenere le emissioni e di aumentare la sostenibilità ambientale dei processi aziendali, un aspetto sempre più apprezzato sul mercato.

Gli interventi di efficientamento energetico più efficaci per le aziende operanti nel settore della logistica sono relativi a illuminazione, refrigerazione, pompe di calore, caldaie ad alta efficienza e sistemi di gestione intelligente degli edifici.

Richiedi informazioni

Se sei interessato alle nostre soluzioni per la tua azienda, compila il form con i tuoi dati e la tua richiesta.

Ti ricontatteremo al più presto.