ENERQOS SpA è una Energy Service Company – ESCo – che propone soluzioni innovative di efficientamento energetico. Sia l’impiego di capitale che i costi operativi necessari alla realizzazione dei progetti possono essere finanziati direttamente da ENERQOS tramite la condivisione con il cliente dei risparmi generati. In questo modo il cliente ha la possibilità di avviare il progetto senza alcun investimento/spesa iniziale.
ESCo, Energy Service Company, efficienza energetica, caldaie a biomassa, cogenerazione, biogas, energia, risparmio energetico, pompe di calore, biomassa, refrigerazione, costi energetici, fotovoltaico, tee, fonti rinnovabili, illuminazione, ottimizzazione energetica
15
archive,tax-portfolio_category,term-industria-agroalimentare,term-15,ajax_updown_fade,page_not_loaded,

Industria Agroalimentare

I consumi energetici per il fabbisogno di energia termica ed elettrica incidono significativamente sui costi sostenuti dall’industria alimentare. Trattamenti termici per la stabilizzazione e conservazione degli alimenti, cottura, produzione di acqua calda per i lavaggi sono alcune tra le più importanti attività dell’industria alimentare. Anche il consumo di energia elettrica è significativo: gli impianti più energivori sono quelli del freddo, di aria compressa e i diversi macchinari a servizio dei processi di produzione e confezionamento.

L’adozione di misure di efficientamento energetico nell’industria alimentare può portare ad una riduzione significativa dei costi energetici, contribuendo al miglioramento della marginalità aziendale.

Gli interventi di efficientamento più promettenti per le società operanti in questi settori sono: illuminazione, refrigerazione, impianto fotovoltaico, cogenerazione, impianti a biogas, motori elettrici ed inverter.